In questa guida spieghiamo come scegliere una cornice digitale 15 pollici.

Come Scegliere una Cornice Digitale 15 Pollici

Vediamo quali sono gli aspetti più importanti da valutare nella scelta di una cornice digitale 15 pollice.

Schermo
Quando cerchi di capire come scegliere la migliore cornice digitale da 15 pollici, per prima cosa devi valutare la sua risoluzione. Si tratta anche di una questione di budget a tua disposizione, dato che i modelli con la risoluzione migliore costano una cifra più alta degli altri. Se desideri andare al risparmio, e se non hai delle grandi esigenze da questo punto di vista, potresti anche accontentarti di una risoluzione da 480 x 234 pixel. Se invece vuoi portarti in salotto o in camera da letto un prodotto di reale qualità, allora dovresti scegliere per uno schermo IPS, il migliore in assoluto.
Naturalmente ci sono anche le vie di mezzo, che riescono a coniugare convenienza economica e qualità, come le cornici digitali da 15 pollici con risoluzione da 1280 x 800 pixel. Ritornando alla tecnologia dei display, oltre agli IPS ci sono anche i LED e i monitor LCD. Il nostro consiglio è di evitare i secondi, dato che si tratta di una soluzione oramai superata e con una resa non eccellente in termini di qualità di visione.

Memoria
Per iniziare è importante chiarire che la maggioranza dei modelli di cornice digitale non ha una propria memoria interna, ma sfrutta elementi aggiuntivi come le schede SD. Di riflesso, la quantità di spazio per le foto dipenderà dalla memoria di queste schede, e potrai quindi acquistare la taglia che meglio si adatta alle tue esigenze. Considera che è importante studiare questo dettaglio, specialmente se hai delle foto ad alta risoluzione che pesano svariati MB, e che richiedono appunto una quantità di spazio consona. Ci sono anche dei modelli con memoria interna, alcuni dei quali possono anche arrivare a 8 GB, mentre le memorie integrate più piccole difficilmente superano gli 8 MB.

Connettività
Per quanto concerne la connettività, bisogna valutare anche il sistema che la cornice da 15 pollici sfrutta per interfacciarsi con i device esterni. I modelli più recenti, infatti, spesso possono essere connessi a dispositivi come i tablet, gli smartphone e ovviamente i pc.
Questa connessione può avvenire in due modi, tramite il modulo Bluetooth integrato oppure sfruttando la connessione WiFi di casa. Gli apparecchi più basici e sprovvisti di queste funzioni potrebbero darti la possibilità di connetterli tramite un cavetto USB.

Compatibilità
Ti consigliamo di fare attenzione anche alla compatibilità del software di gestione della cornice con i vari sistemi operativi mobile. Non dovrebbero esserci problemi, considerando che i prodotti moderni sono oramai in grado di interfacciarsi con tutti i sistemi operativi più noti. Inoltre, ogni software può avere delle capacità diverse rispetto agli altri, e potrebbe essere più o meno avanzato. Alcuni dei programmi di gestione installati nelle cornici ti mettono a disposizione opzioni davvero interessanti, come la sincronizzazione con i profili social e la modalità di scorrimento automatico delle fotografie. Altri ancora si connettono al cloud e usano server esterni come memoria di storage per le foto.

Aspetti tecnici
Oltre allo schermo e alla risoluzione, bisogna valutare anche altri aspetti tecnici, come nel caso della gamma di colori disponibile, e la possibilità di personalizzare le foto. Le cornici digitali da 15 pollici di ultima generazione hanno un software talmente avanzato da poterlo usare anche come editor per le fotografie. Naturalmente si tratta di editor piuttosto semplici, ma comunque attrezzati con varie opzioni ed effetti speciali, tali da poter dare una veste nuova e più accattivante ai tuoi scatti più importanti. Altri aspetti tecnici da valutare sono il rapporto di aspetto e la compatibilità con i formati dei file, come il JPG.
Sappi inoltre che molte cornici di ultima generazione ti permettono di mandare in onda anche video e musica. In quel caso dovranno essere ovviamente compatibili con altri formati particolari, come gli MP3 e gli MP4. Di contro, considera che le cornici digitali non sono equiparabili ad altri dispositivi in apparenza simili, come ad esempio i tablet. Hanno meno funzioni disponibili, e non ti consentono di usare le app, ma soltanto il programma di gestione e le sue opzioni. Di conseguenza non potrai usarle come schermi intelligenti, se vuoi andare oltre una semplice cornice, dovrai spendere una cifra superiore e optare per un altro genere di dispositivi.

Design
Considera che anche l’occhio vuole la sua parte, e che la cornice digitale da 15 pollici è destinata a diventare parte del tuo arredo. Proprio per questo motivo, è il caso di scegliere un modello in linea con lo stile che hai progettato per la tua casa. Per farti qualche esempio concreto, ci sono le cornici elettroniche vintage, di fatto identiche a quelle classiche e quindi perfette per un arredo tradizionale. Altre cornici sono di design, hanno un aspetto più particolare e più moderno, e sono più adatte per le case e gli ambienti arredati in stile contemporaneo.

Cornici Digitali 15 Pollici più Vendute Online

Per concludere proponiamo una lista delle cornici digitali 15 pollici più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.